Stefania Schintu (Presidente)


Laureata al D.A.M.S. (Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, durante il periodo di studi accademici ha svolto attività didattica collaborando con associazioni culturali con lo scopo di portare la musica nelle scuole attraverso concerti, conferenze e lezioni audizioni.

Nel 2003 si trasferisce a Roma dove diventa assistente di Cesare Lanza, autore televisivo e giornalista. Successivamente collabora come assistente ed ufficio stampa di Elena Bonelli, cantante e attrice romana (molto nota tra gli italiani all’estero). Assunta poi in Media&Communication sviluppa la passione per le nuove tecnologie dedicandosi all’ideazione di canali televisivi tematici per il web visibili in streaming.

All’inizio del 2006 entra a far parte dello staff di Eventi Made in Italy collaborando come addetta stampa al 56° Festival di Sanremo (2006) e ad altri importanti programmi televisivi in prima serata condotti da Milly Carlucci, quali Ballando con le Stelle (III edizione), Notti sul Ghiaccio (I e II edizione). Nella veste di addetta stampa cura la redazione di comunicati stampa istituzionali per la RAI, coordina servizi fotografici, interviste e collegamenti radio televisivi in diretta.

A metà del 2007 inizia l'attività di libera professionista nel settore della comunicazione per aziende private in diversi settori: editoria, turismo, tempo libero, intrattenimento, arti, musica, spettacolo, cinema, teatro, televisione.

Nel giugno del 2008 fonda Top1 Communication, associazione culturale, di cui è presidente e rappresentante legale che si occupa di comunicazione, promozione, ufficio stampa, organizzazione eventi e P.R.

Lunga la lista di personaggi che le si affidano per curare la promozione. Molte anche le rassegne musicali e cinematografiche, i tour musicali, i progetti discografici e di solidarietà che le vengono affidati per la comunicazione e la promozione radio e televisiva a livello nazionale.

Appassionata di grafica e nuove tecnologie utilizza professionalmente tutti i principali social network, tra cui Facebook, YouTube, MySpace, Twitter, Linkedin e blog.

 
 

Ho iniziato a suonare il pianoforte dall'età di 5 anni. A 16 ho iniziato a prendere lezioni di canto lirico, successivamente di canto moderno e jazz. A 18 anni mi trasferisco a Bologna per frequentare il D.A.M.S, e implementare la preparazione musicale anche a livello teorico. Come Soprano, durante il periodo universitario partecipo alle attività del coro dell'Università, con concerti tournèe in tutta Europa.

Sempre nel periodo universitario ho collaboro con alcune riviste di settore musicale e ho tenuto lezioni-audizioni per associazioni culturali e università della terza età. Ho frequentato inoltre il master per uffici stampa e comunicazione, attività che riprenderò qualche anno più tardi.

Tra le attività professionali musicali, ho cantato in canto in Rai nella trasmissione di Paolo Limiti 'Alle due su Rai Uno' (2000) e ho lavorato a La Scala di Milano per un progetto di digitalizzazione dell'archivio musicale, in collaborazione con l'Università di Milano.

Ho registrato alcuni brani con grandi artisti: Diego Baiardi (piano, co-autore e arrangiatore), Johannes Bickler (batteria), Camillo Bellinato (basso). Ho avuto l'onore di musicare testi di Giangilberto Monti e Gianluca Martinelli.

Nel tempo libero continuo a scrivere testi e musica e quando le coincidenze astrali lo consentono, propongo il mio spettacolo 'Pensieri in Blog e Musica di Cuore' tratto da una storia vera... la mia...